martedì 24 aprile 2012

Regolamento Tricks Battle 2012

Regolamento tratto dal "Tricks Party Rules" su gentile concessione di Roger and SylvieTessa-Gambassi di R-Sky

Scarica il regolamento CLICCA QUI

Regolamento Tricks Battle 2013

CONDIZIONI GENERALI

Le condizioni generali di gara per pilota singolo, coppia o team.

Organizzazione

  • L'organizzatore deve avere una tenda o una zona appropriata per la registrazione dei piloti e per effettuare il calcolo dei risultati della competizione.
  • La zona dedicata all'organizzazione deve essere ben visibile dai giudici sul campo, dallo speaker e dall'addetto alla musica per agevolare eventuali comunicazioni.

1 - ISCRIZIONE

  • I partecipanti devono iscriversi almeno 15 giorni prima della gara.
  • La partecipazione alla gara è limitata a 18 partecipanti.

2 – LA GARA

2.1 Campo gara
  • Briefing sul campo (opzionale).
  • Il campo gara è un quadrato con un lato di 80 m, evidenziato da strisce di calce, una fascetta in plastica o un'area transennata.
  • Il "Stage In" e "Stage Out" si baserà sulla direzione del vento e sulle zone adiacenti al campo come eventuali ostacoli.

2.2 Requisiti del personale
  • Due giudici. Per giudicare il pilota, l'aquilone e la posizione degli stessi sul campo.
  • Un field director. Egli aiuta il pilota (se desiderato dallo stesso) per i tricks che sono incorporati nel balletto e il tempo restante al pilota durante la competizione. Egli informa i piloti quando gli arbitri sono pronti, da il via alla musica e tiene il tempo. Ha il compito di controllare la velocità del vento.
  • I due arbitri valutano le prestazioni dei piloti utilizzando le tabelle specifiche per l'assegnazione dei punti. Alla fine della competizione, calcolano il punteggio totale e la classifica dei partecipanti.

3 - CONDIZIONI DI VOLO

3,1 Velocità massima del vento = 25 kmh
3,2 Velocità minima del vento = 5 kmh
3.3 Verificare il vento
  • I piloti possono, nel primo minuto della loro performance, chiedere al Field Director di misurare la velocità del vento gridando “wind check”.
  • Se la richiesta viene effettuata durante il volo, il pilota deve continuare la gara fino alla conclusione della valutazione del Field Director.
  • Il Field Director esamina la velocità del vento per 15 secondi e poi comunica al pilota il valore registrato.
  • Se la velocità del vento è al di sopra o al di sotto del limite prefissato, i piloti hanno la possibilità di fermare la loro dimostrazione. In questo caso sarà il Field Director ad autorizzare la sospensione della prova. La gara riprenderà non appena le condizioni del vento torneranno nei limiti previsti.
3-4 Condizioni estreme
  • In condizioni estreme come pioggia continua, fulmini e vento al di sopra o al di sotto della soglia, i piloti potranno decidere, con voto per alzata di mano, se la gara continuerà o sarà interrotta.

4 - PREPARAZIONE DEI PARTECIPANTI

4.1 I partecipanti devono essere pronti almeno 3 minuti prima del loro turno.
4.2 L'ordine di partenza viene determinato prima della gara in modo casuale. Una lista sarà data ai giudici, una al Field Director e una copia viene esposta per i piloti.
4.3 I piloti stessi sono responsabili per il loro avvio tempestivo della gara.

5 - PROGRAMMA

5.1 Programma
  • Ogni partecipante deve compilare un modulo in anticipo dove sono elencati in ordine i nomi dei tricks che saranno eseguiti durante il balletto (il modulo deve essere successivamente approvato dai giudici).
  • Sono previsti 4 tricks per la categoria individuale.
  • Sono previsti 5 tricks per le categorie pair e team.
  • Nel modulo di gara un trick non può essere inserito più di 2 volte. Ma, durante il balletto, esso può essere eseguito tutte le volte che si vuole.
  • Per ogni trick, solo il primo tentativo sarà valutato dai giudici (riferendosi al voto sul foglio del programma.)
  • Qualche secondo prima dell'esecuzione di ogni tricks in programma, il pilota richiamerà l'attenzione del field director dicendo “go”, a questo punto il field director alzerà un braccio e utilizzerà un fischietto per avvisare i giudici dell'imminente esecuzione del trick.
  • La lunghezza del balletto (musica) è limitata a 2-4 minuti per la categoria individuale.
  • La lunghezza del balletto (musica) è limitata a 3-5 minuti per la categoria pair e team.

5.2 Briefing
  • Si chiamano le presenze in base all'elenco iscritti.
  • Si raccolgono i moduli con i tricks.
  • Si comunica l'ordine di ingresso in campo
  • Si raccolgono i brani da dispositivi di memorizzazione digitale o cd.
  • Si presentano i giudici e il personale dell'organizzazione.
  • Si risponde alle domande dei partecipanti.

5.3 Helpers
  • Ogni partecipante può iniziare con uno o più assistenti di sua scelta. Il pilota può chiedere all'aiutante di posizionarsi in qualunque zona all'interno del campo.

5.4 Suddivisione del tempo
  • Una volta che i partecipanti sono sul campo di gara, devono iniziare entro 90 secondi la loro esibizione.
  • In questa fase preparatoria, i partecipanti possono testare il vento e la loro attrezzatura.
  • I piloti saranno tenuti costantemente a conoscenza del tempo loro rimanente dal Field Director. I piloti che non cominciano la loro prova al termine dei 90 secondi saranno squalificati.
  • La musica inizia solo a comando del pilota.
  • Il tempo della prova è limitato dalle parole "In" e "Out".

6 - ATTREZZATURA

  • I partecipanti possono utilizzare tutti i tipi di aquilone acrobatico a 2 cavi.
  • I piloti e le coppie posso utilizzare cavi della lunghezza massima di 35m per rientrare nelle dimensioni del campo in modo agevole.
  • I partecipanti hanno la possibilità di cambiare i loro cavi spezzati e ripetere l'esibizione se riconosciuto come incidente di gara dai giudici.
  • Vi è anche la possibilità di sostituire un'aquilone rotto con uno dello stesso modello e ripetere l'esibizione se riconosciuto come incidente di gara dai giudici.


7 – CRITERI DI VALUTAZIONE

7.1 Spiegazione della valutazione

Balletto:
  • La coreografia determina il 20% della valutazione del balletto. E comprende la capacità del pilota di volare ed eseguire tricks a tempo di musica.
  • La tecnica di volo determina il 20% della valutazione del balletto. Ciò include la varietà, la fluidità e la capacità di esecuzione del volo.
  • La spettacolarità determina il 10% della valutazione del balletto. Comprende i rischi presi dal pilota nell'esecuzione di tricks ed evoluzioni oltre quelle previste dalla routine.
Tricks:
  • 4 tricks saranno scelti dal pilota prima della gara in base alle condizioni del vento.
  • I 4 tricks determinano il 50% della valutazione del balletto.
  • Per l'attribuzione dei punti, visionare la tabella Punti & Tricks in allegato.

7.2 Punti di penalità
  • Crash: Vengono detratti 2 punti alla valutazione finale se il crash viene valutato tale da entrambi i giudici.
  • Tempo di esibizione superato: Vengono detratti 3 punti dal punteggio finale per i successivi 15 secondi.
  • Tempo di preparazione superato: Vengono detratti 3 punti dal punteggio finale per i successivi 15 secondi.
  • Diverse sanzioni sono assegnate per contestazioni ai giudici.
  • I piloti individuali possono superare una volta per 20 secondi la linea di delimitazione del campo. Una seconda violazione sarà punita con la squalifica.
  • I piloti pair e team possono superare due volte per 20 secondi la linea di delimitazione del campo. Una terza violazione sarà punita con la squalifica.

7,3 Squalifica
  • Ingresso troppo tardivo sul campo di gara.
  • Se la preparazione supera il tempo limite (90 + 15 secondi).
  • Se l'esibizione supera il tempo limite.
  • Se si fuoriesce più volte dal campo gara.

4.7 RECLAMI
  • I piloti possono lamentarsi di un'eventuale incomprensione da parte dei giudici verbalmente ed educatamente.
  • Dopo il verdetto, la decisione deve essere comunicata prima della fine della gara al pilota.

8 - LA FINE DEL COMPETIZIONE

8.1 SINTESI
  • Il debriefing si terrà un'ora prima della cerimonia.
  • Durante la cerimonia saranno pubblicati i risultati e le classifiche.

8.2 PODIO
  • Ai primi tre partecipanti viene chiesto di andare sul podio con la propria attrezzatura
  • L'ordine di assegnazione dei premi è determinato dall'organizzatore.

Tricks e punti

VALUTAZIONE BALLETTO

SCARSO
MEDIOCRE
BUONO
OTTIMO
COREOGRAFIA
DA 0 A 5
DA 5 A 10
DA 10 A 15
DA 15 A 20
TECNICA
DA 0 A 5
DA 5 A 10
DA 10 A 15
DA 15 A 20


ELENCO TRICKS
GRUPPO 1
GRUPPO 2
1/2 axel, axel, backflip, coin-toss, pancake (flic-flac), insane, twist
360, fade, 2 points landing, rolling-susan, pin-wheel (helicopter), cascade, stop
Fallimento
Scarso
Buono
Ottimo
Fallimento
Scarso
Buono
Ottimo
0
2
4
6
0
3
6
9
GRUPPO 3
GRUPPO 4
540, flap-jack, flic-flac (flip-flap), lazy-susan, insane (right-left), slot-machine, backspins, yoyo, kombo, side-way (slide), spike, lifter
lewis, yoyo takeoff, wap-doo-wap, rolling cascade, ours des prairies (jacob's ladder), multilazy, K2000, comete, taz machine, mutex
Fallimento
Scarso
Buono
Ottimo
Fallimento
Scarso
Buono
Ottimo
0
4
8
12
0
5
10
15
GRUPPO 5
cynique, crazy-copter, backspin cascade, ladole, multi-slot, yofade, yoyo multilazy, comete cascade
Fallimento
Scarso
Buono
Ottimo
0
6
12
18


Nessun commento:

Posta un commento